tutto cambia
di nuovo cambierà domani
così come cambio io
in questa terra lontana”
“se trattengo il fiato per tutto il matrimonio, potrei anche riuscire a non far saltare le cuciture”, dici, perplessa. E’ avanti con l’età e sorride, in quel suo salotto pieno di mobili scuri troppo grandi e centrini di pizzo sotto foto in cornice, a decine, di tutte le cerimonie familiari degli ultimi…
cosa dice chi c’era a questa settimana di Yoga… “anche se non mi sembra cambiato nulla qui, sicuramente è cambiato qualcosa in me” “[…] le piantine germogliate dentro di me resistono agli attacchi della consuetudine così come all’inerzia dei nodi della mia personalità; sono però sicuro che la loro sarà una crescita che mi accompagnerà…
grazie, antonella. “ho fatto un giro in cerca di risposte. è difficile essere giusti, nei confronti di se stessi e degli altri, vivere una vita giusta. il tempo è sempre troppo poco, anche se a volte sembra passare lento e inutile. il giorno in cui non ci sarà più tempo non vorrei guardarmi indietro e rendermi…
“fortuna che l’età della crescita l’ho passata” Lo pensi con gratitudine, chiedendoti che ci fanno così tanti ragazzini suppergiù delle medie, in tram, in piena estate, ché la scuola è finita. Ti chiamano la memoria a quando c’eri tu, alle medie, e guardandoli sgraziati e allegri ripensi a quella parola strana che ti dicevano i…
Ai tempi, beh, c’era pochino, in giro.Le informazioni dovevi proprio andartele a cercare; le esperienze le facevi tutte sulla tua pelle (che, poi, le esperienze si facciano sempre e solo sulla propria pelle, per definizione, è una inevitabilità che ho constatato proprio in questa ricerca).Quando ho elaborato per la prima volta – dopo una vita…
a Natale 2010 sei partita per l’India da sola e un po’ alla cieca, senza lo straccio di un piano vero e con il solo bagaglio a mano: uno zaino quasi esclusivamente stipato di medicinali omeopatici, allopatici, antibiotici per qualsiasi evenienza, il resto che servirà lo troverai in loco, meglio viaggiare leggera, hai pensato, chiedendoti…
Un commento del 2013 a un post del 2011.
Parte della mia India invece è ancora là…e sono contenta che sia rimasta lì. Perché così, nei momenti di vuoto, costruisco nella mente il mio prossimo viaggio e mi viene un sorriso. Prima o poi però ci tornerò. Come scrisse H. D. Thoreau in Walden, "If you have built castles in the air, your work need not be lost; that is where they should be. Now put the foundations under them".